Se parlo di “pesto” è inevitabile immaginarsi un trito oleoso e profumato di un bel verde intenso…ma questa volta no! Il mio pesto oggi sarà sui toni del rosso, grazie ai pomodori secchi e ad altri ingredienti tutti mediterranei.
La ricetta è pensata per farcire delle fettine di pollo…ma nulla ci vieta di condirci un piatto di pasta…così da poter accontentare anche i nostri lettori vegani e vegetariani!…curiosi? Non vi resta che leggere l’elenco degli ingredienti e provare la ricetta qui sotto…velocissima e dal successo assicurato!
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
120 gr fettine di petto di pollo 3 pomodori secchi 25 gr olive nere denocciolate 10 gr mandorle non pelate 10 gr noci 10 gr pangrattato olio 1 foglia di alloro rosmarino sale
Procedimento:
Utilizza delle fettine di pollo molto sottili, oppure usa un batticarne per assottigliarle, collocandole tra due fogli di carta da forno per evitare che si rompano le fibre della carne a discapito della qualità.
Ricava un trito unendo i pomodori secchi, le olive denocciolate, mandorle, noci e pangrattato, condisci con un filo di olio, quindi frulla tutto con un robot da cucina.
Dopo averle salate leggermente in superficie, ricopri le fettine di pollo con il pesto di pomodori, pressandolo bene sulla carne e avendo cura di non utilizzare tutto il trito in questa fase (ne servirà una piccola quantità alla fine).
Arrotola le fettine su se stesse e legale con un pezzetto di spago per fermarle.
Scalda in una padella antiaderente una piccola quantità di olio con una foglia di alloro e una manciata di rosmarino essiccato.
Unisci i rotolini e falli dorare rigirandoli spesso per farli cuocere per bene su tutti i lati.
Quando il fondo di cottura tenderà ad asciugarsi, aggiungi un po’ di acqua calda e lascia cuocere ancora un quarto d’ora circa.
Servi i rotolini ben caldi insieme al loro sughetto di cottura e guarnisci spolverando sulla superficie il trito rimasto.
Un suggerimento: quando prepari i piatti, taglia a metà uno dei rotolini, in modo da far risaltare la “spiralina rossa” di pesto. 🙂
Buon appetito! Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)