Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Questo dessert è da preparare con un giorno di anticipo.
Ingredienti (dosi per 10 persone):
600 ml panna fresca 350 gr torrone morbido 100 gr zucchero 6 tuorli mezzo limone 300 ml latte intero granella di nocciole
Procedimento:
Mettete il torrone in freezer per circa 20 minuti e nel frattempo versate il latte unendo la scorza del mezzo limone (meglio se biologico) in una casseruola e portate al limite dell’ebollizione, poi spegnete e lasciate intiepidire.
In una ciotola montate molto bene i tuorli con lo zucchero e versatevi il latte a filo senza smettere mai di mescolare (meglio se usate uno sbattitore elettrico), poi trasferite la crema ottenuta in una casseruola e cuocete a bagnomaria finché non si sarà addensata, quindi eliminate la scorza del limone e lasciate raffreddare completamente.
Recuperate il torrone dal freezer e tritatelo grossolanamente, poi mescolatelo alla crema. Montate la panna avendo avuto l’accortezza di metterla prima una mezz’oretta in freezer in modo da renderla molto fredda (monta meglio). Una volta montata aggiungetela poco per volta alla crema col torrone e mescolate con movimenti della spatola dal basso verso l’alto per non “smontare” la panna.
Versate il composto suddividendolo in 10 stampini foderati con pellicola trasparente, coprite e mettete in freezer per almeno 24 ore.
Trascorso il tempo giusto estraete il semifreddo dal freezer almeno 5 minuti prima di servire, sformatelo e decoratelo direttamente sul piatto di portata con la granella di nocciole.
Buon appetito!