bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Premettendo che questa non è una vera e propria ricetta, ma piuttosto un’idea spiritosa per valorizzare la vostra tavolata di Pasqua, eccovi la nostra “pensata”, assolutamente light, che, ne siamo certi, strapperà un sorriso a voi e ai vostri commensali!

Clicca QUI e scarica la ricetta dei Galletti Pasquali per creare così il tuo ricettario personale.

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

2 uova fresche

4 grani di pepe nero

1 carota

Procedimento:

fette carote (520x476)

Procedete rassodando le uova (che dovranno bollire per 7 minuti), pelate la carota e ricavate delle fettine abbastanza sottili e tagliate nel senso della lunghezza.Ora con un coltellino affilato intagliate le striscioline di carota in modo da ottenere: la cresta del galletto, cresta le 4 zampette,  zampa 1zampa 2 ala 1  le ali  ala 2  ed i becchi  becco 2

Sgusciate le uova: una completamente, l’altra soltanto per metà, per dare l’idea dell’uovo appena schiuso.

Incidete con un coltellino la parte superiore dell’uovo semi-pelato e inserite la cresta poi ripetete la medesima operazione sui lati, per ricavare le ali e sul davanti per il becco; posizionate le zampette e completate il primo galletto servendovi dei grani di pepe per ottenere gli occhi.

Per creare il pulcino dovrete invece incidere superficialmente l’albume dell’uovo con il coltellino affilato di prima, realizzando una specie di riga a “zig zag” tutta intorno all’uovo e ponendo molta attenzione per non tagliare il tuorlo, quindi “staccate” la parte superiore e appoggiatela accanto al pulcino “neonato”.

Posizionate anche qui zampette, becco e occhi (se volete ottenere uno “sguardo più dolce” per il pulcino potete sostituire i grani di pepe con i chiodi di garofano)…et voilà…le uova si sono schiuse dando vita ai vostri galletti Pasquali!

01-I galletti Pasquali bis

Servite su piattini colorati per rallegrare ancora di più la vostra tavola!

…e da IntotheFitness un augurio di buona Pasqua!!!

Consulta anche le altre ricette Pasquali (clicca per approfondire).

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.