Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti (2 cuori bicolore):
60 gr riso integrale
30 gr riso Venere
5-6 peperoncini interi
20 gr scalogno peperoncino frantumato
2 pomodorini datterini
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
90 gr polpa pomodoro
1 coppapasta a cuore
1stampo da biscotti a cuore (più piccolo del coppapasta)
1 bastoncino per spiedini
Procedimento:
Lavate il riso integrale, ricopritelo con abbondante acqua fredda, portate ad ebollizione e procedete con la cottura che durerà all’incirca 40 minuti, a seconda del tipo di riso utilizzato.
Nel frattempo preparate il sugo per il risotto affettando finemente lo scalogno e lasciandolo soffriggere qualche minuto con l’olio e il peperoncino macinato (non esagerate con le dosi, soprattutto se l’altro commensale non è abituato ai sapori piccanti!!).
A questo punto unite la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per circa un quarto d’ora.
Quando il riso integrale sarà a metà cottura circa, potete cominciare a cucinare anche il riso Venere (quello nero), che solitamente ha un tempo di cottura che si aggira intorno ai 20 minuti, facendolo semplicemente bollire.
Durante la cottura dei due risi, lavate i pomodorini datterini e tagliateli a metà con un taglio trasversale, poi uniteli come si vede nella foto a formare dei cuoricini, che fisserete poi “trafiggendoli” con un bastoncino da spiedino (un consiglio: scegliete pomodorini di diverse dimensioni per ottenere cuoricini grandi e piccoli).
Scolate quindi il riso integrale un po’ al dente, senza sgocciolarlo completamente (una particina di acqua di cottura, ricca di amido, aiuterà in seguito a mantenere compatto il cuore di riso posizionato alla base) e unitelo al sugo di pomodoro finché la consistenza del risotto risulterà abbastanza densa.
Posizionate il coppapasta sul piatto da portata e riempitelo con il riso rosso piccante appena ottenuto, compattandolo bene all’interno dello stampino, attendete qualche secondo e sfilate il coppapasta, poi ripetete l’operazione per ottenere il secondo cuore-base.
Ora passate al “piano superiore”: sistemate la formina più piccola sopra al cuore di riso integrale e ripetete il passaggio precedente utilizzando questa volta il riso Venere cotto, scolato e condito con pochissimo olio.
…adesso non vi resta che completare la coreografia decorando i cuori “neri” con un peperoncino intero e spargendone altri nel piatto, insieme allo spiedino di datterini…e con questo piatto hot…passo e chiudo augurandovi buon San Valentino!