Cosa sono?
Le bacche di Gelso Bianco sono un frutto di colore giallo, dal sapore dolciastro lievemente croccante; il gelso appartiene alla famiglia delle Moracee e si pensa sia stato scoperto da Marco Polo in Cina nel lontano 1271. Oggi è diffuso prevalentemente in Asia, Africa e Nord America.
Le bacche di gelso bianco contengono un’elevata quantità di ferro, di vitamina C, vitamina E, K e vitamina A, di minerali (zinco, selenio, sodio, potassio, calcio, magnesio), di di resveratrolo (un fenolo), di proteine e di flavonoidi. Hanno proprietà ipoglicemizzanti, lassative, analgesiche, antibatteriche, purificanti, vasoprotettrici, diuretiche, antiossidanti, antinfiammatorie.
La presenza del resveratrolo conferisce alla bacche un’azione antitumorale ed una funzione fluidificante in grado di prevenire la formazione di placche che potrebbero essere causa di trombosi: inoltre il resveratrolo ha una potente azione antiossidante capace di rallentare l’invecchiamento cellulare e di incrementare la produzione di collagene.
A cosa servono?
Utili per eliminare le tossine, contrastare i radicali liberi, fortificare il sistema immunitario, le bacche di gelso bianco prevengono carenze di ferro, il diabete, infezioni ed influenze, rinforzano le pareti delle vene e potenziano della vista, regolarizzano le funzioni intestinali, purificano sia il fegato che il sangue, migliorano la funzionalità renale e fortificano i capelli, sono inoltre un valido aiuto per prevenire ipertensione e patologie a carico del sistema cardiovascolare.
Questi frutti si possono assumere come marmellate, creme, oppure aggiunti nei gelati, negli yogurt e negli impasti per dolci. Utile, per chi fa sport, bere il succo di queste more, in quanto hanno la proprietà di reintegrare velocemente i liquidi persi durante l’attività . Consumare 100-150 grammi di bacche fresche, mezz’ora prima di andare a dormire, concilia il sonno a chi soffre di insonnia.