Bacche di Goji, da un po’ di tempo si parla sempre più spesso delle proprietà benefiche, in particolare antiossidanti, di questo arbusto della stessa famiglia di patate, peperoni, melanzane e pomodori. Le bacche di Goji sono in verità conosciute ed apprezzate per le loro proprietà in Oriente da millenni, sono originarie dell’Himalaya, Nepal e Mongolia, anche il nome, Goji, deriva dal termine cinese bacche. La varietà migliore e più apprezzata nel mondo è la Xing Dai, coltivata in una zona ad alti sbalzi termici, su terreni incontaminati, artigianalmente, senza alcun ausilio di macchinari. (Leggi anche: “Bacche di Goji, il frutto della longevità!“)
A cosa servono?
Le Bacche di Goji si caratterizzano da un forte colore rosso e contengono polisaccaridi, flavonoidi, sali minerali (sodio, calcio, fosforo, potassio, manganese magnesio, ferro, cromo), lipidi (omega 3 ed omega 6), vitamina C, E e complesso B, beta-carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio.
Le proprietà delle Bacche di Goji sono:
- contribuiscono alla riduzione del rischio di cancro;
- prevengono l’infarto, virus, funghi e parassiti;
- agiscono contro l’invecchiamento e le malattie degenerative;
- hanno un effetto positivo su metabolismo, tono muscolare e resistenza fisica;
- agiscono da antiinfiammatorio;
- rafforzano il sistema immunitario;
- normalizzano la pressione sanguinea;
- agiscono per la protezione di occhi e pelle;
- hanno effetti benefici sul fegato;
- riduzione del colesterolo e dei trigliceridi;
- hanno effetto afrodisiaco e stimolano la fertilità;
- stabilizzano la glicemia;
- contrastano il diabete.
I dosaggi consigliati per l’assunzione giornaliera sono di 30 grammi per gli adulti (circa 3 cucchiai al giorno), per i bambini invece da uno a tre cucchiaini giornalieri. Da usare con moderazione o, comunque, dietro indicazione del medico curante soprattutto se siete affetti da particolari patologie, come il diabete o l’ipertensione, o state seguendo una cura con farmaci anticoagulanti. Le bacche di Goji sono da evitare per le persone con allergia ai pomodori.
Questo frutto risulta finora essere l’alimento con il più elevato contenuto di due particolari fitochimici: i carotenoidi e l’acido ellagico.
Bacche di Goji consigliate da Into the Fitness.
Forlive è un’azienda fondata a Forlì nel 2004, è sinonimo di crescita per quello che riguarda la categoria Superfoods, grazie alla continua ricerca e studio dei prodotti più salutari e naturali da ogni parte del mondo.