TBW = Total Body Workout. Già il nome è una garanzia: allenamento per tutto il corpo.

Effettivamente questo programma mantiene quello che promette perché consente di migliorare il trofismo muscolare ma anche la coordinazione, l’equilibrio e la postura.

IL TBW consiste fondamentalmente  nell’esecuzione, all’interno di ogni sessione di allenamento, di una serie di esercizi che andranno ad allenare i principali distretti muscolari quali addominali, gambe, dorsali, pettorali, spalle, bicipiti e tricipiti.

Intanto  vogliamo chiarire una volta per tutte uno dei concetti più fraintesi nel fitness cioè il timore immotivato che l’allenamento con sovraccarico provochi un esagerato sviluppo muscolare nelle donne: la donna non ha un assetto ormonale adatto a provocare una risposta ipertrofica simile a quella dell’uomo in quanto il livello di Testosterone (ormone a forte azione anabolizzante) è 10/30 volte inferiore a quello maschile.

Gli effetti  positivi ottenibili dall’allenamento con i pesi sono numerosi:

  • miglio rapporto massa magra/massa grassa che porterà ad avere una figura più armoniosa e tonica in quanto il muscolo è molto meno voluminoso del grasso;
  • smaltimento del grasso stesso, in quanto un aumento della massa magra comporta anche l’aumento del metabolismo basale;
  • aumento del trofismo osseo con conseguente azione preventiva sull’eventuale comparsa di osteoporosi.

Due componenti molto importanti e in ogni proposta d’allenamento sono la ripetizione e la progressività che, generalmente, i principianti (ma non solo) non tengono in considerazione in quanto presi dall’entusiasmo e dal desiderio di raggiungere in tempi brevi dei risultati: se l’intensità di allenamento è troppo elevata rispetto alla capacità di recupero, l’organismo produrrà una quantità eccessiva di cortisolo che causerà la distruzione delle proteine interne con conseguente perdita della massa magra (leggi anche: “Catabolismo muscolare: cos’è e come si previene“)

La durata media di una sessione di TBW non dovrebbe mai superare i 30/40 minuti con una frequenza di almeno 2-3 volte a settimana, preferibilmente non consecutivi.

Total Body Workout per donne (media intensità)

  • Riscaldamento: 5/10’ di Cardiofitness
  • Squat con body bar kg 8 4 serie  x 12 rip recupero  30”

squat_bastone_comp

  • Side Squat + abduzione con cavigliera 2 kg 3 serie x 10 rip dx +10 rip sn recupero  30”

squat_comp

  • Lounges back alternati 3 serie x 30 rip recupero  30”

affondo_comp

  • Lat machine avanti 4 serie x 12-12-10-10  rip recupero  30”

lat_presa_larga_comp

  • Croci su panca inclinata 30° con manubri 4 serie x 12-12-10-10 rip recupero  30”

croci_inclinata_comp

  • Shoulder Press 3 serie x 12 rip recupero  30”

press_comp

  • Push Down/ Biceps curl ai cavi 3 serie x 10 rip superset (prima push down e subito a seguire Biceps curl) recupero  30”

triceps_comp

curl_piedi_comp

  • Crunch su panca 4 serie x max rip recupero  30”
  • Addominali bassi alle parallele 4 serie x 20 rip recupero  30”
  • Obliqui all’iperextension 3 serie x 15 rip dx + 15 rip sn recupero  30”

Dai un’occhiata anche agli altri nostri Workout creati appositamente per te!

Buon allenamento, per qualsiasi dubbio sugli esercizi contattatemi! Contatti info@intothefitness.com

Anna Tempestini

Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente dove l’attività fisica era vista come mezzo educativo e quindi per me è diventata uno stile di vita: ho fuso lavoro e passione in un unico ideale e ne è venuta fuori una miscela esplosiva! Adoro tutto quello che è sport e non lascio nulla al caso: curiosa per natura, mi interesso sia all’aspetto nutrizionale sia a quello funzionale legato quindi all’allenamento. Ovviamente pratico anche ed un bel po’! Professionale nel fitness collettivo e nella sala pesi…istintiva come pochi nelle mie sessioni running! Con il mio modo d’essere, sfruttando il mio lavoro come tramite, cerco di trasmettere energia positiva a chi entra nel mio raggio d’azione. Non mi fermo mai, sono sempre pronta a mettermi alla prova ed a coltivare quello in cui credo fermamente per mettere a disposizione dei clienti le mie competenze solo dopo averle sperimentate di persona.