Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti (dosi per 4 persone):
250 gr carpaccio di polpo 4 patate medie 1 manciata di olive denocciolate 1 manciata di capperi sotto sale basilico sale e pepe olio extravergine di oliva aceto balsamico
Procedimento:
Cuocete in acqua bollente le patate e nel contempo tritate il basilico, sciacquate i capperi per eliminare il sale in eccesso e tagliate a pezzetti le olive, tenendone qualcuna da parte.
Quando le patate sono lessate, sbucciatele e tagliatele a dadini, poi conditele con il basilico, i capperi e le olive tritate e regolate di sale e pepe.
Frullate le olive rimanenti insieme ad un cucchiaio abbondante di aceto balsamico e all’olio fino ad ottenere una salsina semiliquida.
…e ora non vi resta che comporre le torrette.
Sovrapponete le fettine di carpaccio di polpo con le patate e aggiungete una cucchiaiata abbondante di salsa alle olive tra uno strato e l’altro.
Prima di servire scaldate leggermente le torrette nel forno a microonde per 30 secondi, poi guarnite con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena e servitele tiepide.
Buon appetito!