Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
A differenza di quel che si può pensare si possono ottenere ricette ipocaloriche anche utilizzando i formaggi: oggi ho pensato di abbinare Pecorino e Parmigiano, autentici vanti della nostra tradizione italiana. E per rimanere in tema di prodotti assolutamente tipici della cucina Mediterranea non possono mancare del buon olio extravergine di oliva e il prosciutto crudo…infine, da brava bolognese, ho riepilogato tutto in una porzione composta da due torrette, simbolo storico della mia città! 🙂
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
180 gr patate (140 kcal) 30 gr pecorino sardo semistagionato (120 kcal) 30 gr prosciutto crudo sgrassato (45 kcal) 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano (20 kcal) 1 cucchiaino di olio di oliva (45 kcal)
Procedimento:
Lava con cura le patate, ricoprile di acqua fredda e falle bollire, ancora con la buccia, per circa 15 minuti, facendo attenzione che non passino di cottura (per capire se sono pronte basta infilzarle con una forchetta).
Intanto che si lessano le patate procedi alla sgrassatura del prosciutto, cercando di lasciare qualche fettina intera.
Pela le patate ancora calde e ricava delle fette di spessore medio (se sono troppo sottili si rompono, ma nemmeno troppo spesse vanno bene perché si rischia di far crollare le torrette!! :)).
Preriscalda il forno a 180° e intanto ungi con poco olio il fondo di una pirofila.
A questo punto comincia a disporre il primo strato con una fetta di patata, aggiungi il prosciutto, poi una fettina di pecorino e infine una spolveratina di Parmigiano.
Ripeti gli strati (utilizzando non più di 4 fette di patata per torretta) e posiziona a copertura dell’ultimo strato una fettina di prosciutto intera.
Condisci con un goccio di olio ancora e poi inforna a 180° per una mezz’oretta, controllando che non si bruci il prosciutto!
Lascia raffreddare un pochino e poi servi in piccoli contenitori monoporzione.
Successo assicurato!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Ipocaloriche (clicca per approfondire)