Buongiorno amici buongustai!

Visto il successo ottenuto col primo esperimento di risparmio calorico (vedi Torta di zucca), rieccoci a proporvi una golosità con la ricetta in doppia versione – “ORIGINAL” e “SLIMMED” – di una torta di ricotta. La regola è sempre la stessa: le parti scritte in arancione sono riferite alla versione “original”, mentre quelle verdi alla versione “slimmed”.

La nostra variante ipocalorica, che potete scaricare QUI, è stata testata personalmente da noi, quindi ancora una volta ve ne garantiamo la validità!

Di seguito trovate le due versioni a confronto.

1- Torta di ricotta “ORIGINAL” – 4975 kcal

Ingredienti per 12 porzioni (circa 415 kcal a porzione):

350 gr farina per dolci (1260 kcal) ½ cucchiaino di bicarbonato ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere ¼ cucchiaino di noce moscata in polvere 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere 1 pizzico di sale 160 gr zucchero + 150 gr miele (625 kcal + 455 kcal = 1080 kcal) 150 gr burro (1125 kcal) 1 uovo (80 kcal)

Per il ripieno: 500 gr ricotta (730 kcal) 100 gr amaretti (450 kcal) 50 gr cioccolato extra fondente (250 kcal)

__

2- Torta di ricotta “SLIMMED” – 3985 kcal

Ingredienti per 12 porzioni (circa 330 kcal a porzione):

250 gr farina di Kamut bianca + 100 gr farina di Kamut integrale (895 kcal + 350 kcal = 1245 kcal) -15 kcal * ½ cucchiaino di bicarbonato ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere ¼ cucchiaino di noce moscata in polvere 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere 1 pizzico di sale 200 gr miele (610 kcal) -470 kcal * 100 gr olio extravergine di oliva (850 kcal) -275 kcal * 1 uovo (80 kcal)

Per il ripieno: 500 gr ricotta light (500 kcal) -230 kcal * 100 gr amaretti (450 kcal) 50 gr cioccolato extra fondente (250 kcal)

* calorie in meno rispetto alla versione “ORIGINAL”.

Procedimento:

Miscelate nel mix di farine di Kamut (farina per dolci) il bicarbonato, un pizzico di sale, (zucchero) e spezie, poi aggiungete l’olio (burro freddo a tocchetti), il miele e l’uovo e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto “sbricioloso”.

Lavorate il composto per ottenere un panetto, quindi impacchettatelo e riponetelo in frigo per un’ora: con l’impasto ottenuto ricaverete la base della torta e i biscotti per la decorazione.

Preparate ora il ripieno sbriciolando bene gli amaretti nel mixer, poi aggiungete la ricotta (light) e frullate il tutto, quindi unite il cioccolato tagliato grossolanamente a pezzetti.

Togliete dal frigo il panetto, tiratelo con il mattarello e utilizzandone circa   foderate l’interno di  una tortiera, avendo cura di tenere i bordi alti, poi farcite con il ripieno di ricotta e coprite la parte superiore della torta con l’altra parte dell’impasto ed utilizzate gli scarti della lavorazione della pasta per ricavare dei biscottini delle forme che preferite.

Fate cuocere la torta in forno già caldo a 180-200° per 35 minuti insieme ai biscotti, lasciate raffreddare in forno, quindi spargete i biscottini sulla superficie della torta…il risultato sarà talmente spiritoso che dispiacerà quasi tagliare le fette…ne dovrebbero risultare 12 dividendo la torta in quarti e ricavando da ogni quarto 3 parti.

Queste porzioni nella versione “SLIMMED” vi fanno risparmiare 85 kcal, ovvero il 20% in meno rispetto alle calorie di una fetta in versione “ORIGINAL” e anche stavolta i grassi utilizzati sono migliori.

Se non volete “peccare” troppo vi suggeriamo di consumare una fetta di questa delizia per colazione…magari prima di una passeggiata domenicale (meglio se di Nordic Walking) o di una seduta in palestra…così potete divorare…senza farvi divorare dai sensi di colpa! 🙂

Buon appetito e buona giornata!

 

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!