Negli ultimi anni ho visto, sia alla fiera del Fitness di Rimini che nella palestra dove mi alleno, persone allenarsi con una specie di elastico attaccato a una struttura metallica.

Ho scoperto che si chiama TRX Suspension Trainer.

TRX Suspension Trainer è una grande novità nel mondo del fitness, si può utilizzare in casa, in palestra o all’aperto, nelle sale corsi oramai sature di attrezzi, con divertenti ed efficaci lezioni di gruppo, occupando uno spazio a cui nessuno mai prima d’ora ha pensato: il soffitto.

TRX Suspension Trainer è uno strumento per il fitness adatto a tutte le discipline sportive, ci si allena con il proprio peso corporeo e aiuta a sviluppare forza, equilibrio, flessibilità e stabilità.

E’ un attrezzo che si adatta al luogo in cui ti trovi e rende divertente il tuo allenamento rendendo indistinti i confini tra l’allenamento e il gioco; TRX è anche utilizzato dai professionisti dell’atletica, del golf, tennis, motocross, calcio e anche dalle forze dell’ordine.

L’allenamento con TRX Suspension Trainer si basa su tre principi:

  • PRINCIPIO DI RESISTENZA DEL VETTORE: nella maggior parte degli esercizi eseguiti in posizione eretta, mettendo i piedi più vicini al punto di ancoraggio aumenta la resistenza e si intensifica l’impegno; contrariamente, allontanandosi dal punto di ancoraggio, la resistenza diminuisce e i movimenti sono più facili da eseguire:
  • PRINCIPIO DEL PENDOLO: per i movimenti a terra, muovere i piedi lontano dal punto di ancoraggio aumenta la resistenza e intensifica l’impegno. Muovere i piedi verso il punto di ancoraggio o dietro il punto di ancoraggio diminuisce la resistenza e rende i movimenti più facili da eseguire:
  • PRINCIPIO DI STABILITÀ: l’esecuzione di movimenti con una base di sostegno più ristretta utilizzando un solo braccio o una sola gamba, aumenta l’impegno dei movimenti TRX; invece se la base di appoggio è più ampia, più stabilità si otterrà più stabilità durante i movimenti TRX e minore è l’impegno necessario per eseguirli.

 

Qualcuno di voi lo ha sperimentato?

Per quanto mi riguarda credo che lo proverò presto!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!