Dopo le mangiate pasquali quale modo migliore c’è per rimettersi in forma se non ballando divertendosi con gli amici?? Lo Zumba fitness è un mix di ritmi latini e movimenti energici brucia-calorie il tutto accompagnato dalla musica. Le lezioni di zumba prevedono sessioni di ritmi veloci e lenti unite ad un allenamento di resistenza che, insieme, permettono di tonificare il fisico e bruciare i grassi, il tutto divertendosi. Lo Zumba Fitness oltre a rassodare i gruppi muscolari, serve anche ad allenare il muscolo più importante, il cuore. Durante una sessione di Zumba fitness si possono bruciare fino a 600 calorie. In Italia i corsi di Zumba proposti sono:

  • Zumba Toning: da eseguire con pesi, chiamati Toning Sticks e simili a maracas, che permettono di scolpire in modo più efficace braccia, addominali e cosce.
  • Zumba Gold: specifico per persone anziane o poco allenate, questo tipo di corso coinvolge la parte di popolazione sedentaria ed inattiva facendola allenare divertendosi modificando i passi ed i movimenti Zumba adattandoli alle specifiche esigenze.
  •  Aqua Zumba: si tiene in piscina invece che in palestra e prevede la combinazione della filosofia Zumba con le discipline acquatiche tradizionali.
  • Zumbatomic: per i bambini dai 4 ai 12 anni è una festa di fitness con movimenti che sanno coinvolgere questi partecipanti così esigenti con esercizi coreografati e tanta musica.
  • Zumba in the Circuit: un mix di mezz’ora di movimenti fitness-dance molto intensi al ritmo di reggaeton, salsa, merengue e hip-hop, con un allenamento a circuito che offre una serie di esercizi di forza.

Lo Zumba Fitness è praticato oggi da oltre 10 milioni persone in quasi tutto il mondo, e dopo avere spopolato negli Stati Uniti, sta conquistando noi grazie al lancio dei fitness game per consolle basati su questa fitness dance come lo Zumba Fitness 2 per Nintendo Wii e Zumba Fitness Rush per Kinect. Visto il suo successo quest’anno a Riminiwellness, che si terrà dal 10 al 13 maggio 2012 alla fiera di Rimini, verrà dedicato ampio spazio allo Zumba Fitness; ecco gli orari delle masterclass al pad. D5 Giovedì, venerdì, sabato 10:00 – 11:00 – Zumba Fitness Party  – Jani Roberts, Marta, Angela and Cristiana 11:30 – 12:30 – Zumba Fitness Party – Beto and Vicky 13:00 – 14:00 – Aqua Zumba –  Tony and Richard 14:30 – 15:30 – Zumba Fitness Party – Armando, Heidy 16:oo – 17:30 – Aqua Zumba –  Richard and Tony 17:30 – 18:30 – Zumba Fitness Party – Beto, Armando, Heidy, Jani, Marta, Vicky, Cristiana, Angela Domenica 10:30 – 11:30 – Zumba Fitness Party – Armando and Heidy 12:30 – 13:30 – Zumba Fitness Party – Beto and Jani 13:00 – 14:00 – Aqua Zumba – Tony and Richard 14:30 – 15:30 – Zumba Fitness Party – Armando and Heidy 16:00 – 17:00 – Aqua Zumba – Richard and Tony 17:30 – 18:30 – Zumba Fitness Party – Beto, Armando, Heidy, Jani

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!