Le Energiadi sono un progetto di social networking che premia le aziende in grado di coinvolgere i propri dipendenti e non solo su temi dell’energia sostenibile (www.energiadi.orgwww.socialice.it ).

Nexive ha sostenuto nella gara la scuola BELTRAMI – IC DIAZ di Milano. Un team aziendale di ciclisti composto da dipendenti che decidono di pedalare anche fuori dall’orario di lavoro ha messo a frutto l’allenamento fatto sul lavoro per una buona causa. Nexive, infatti, a Milano e nei centri delle grandi città, recapita buste e piccoli pacchi con le biciclette.

In Nexive l’attenzione all’aria che respiriamo è molto alta e si manifesta non solo nella scelta di utilizzare il mezzo più ecologico in assoluto per il recapito, ma anche in quella di fornirsi di energia proveniente da fonti rinnovabili (nel 2015 il 100% dell’energia utilizzata da Nexive sarà “green”).

La partecipazione di Nexive alle Energiadi esprime anche la volontà di investire sul rispetto e la valorizzazione delle diversità: l’azienda è stata coinvolta nel progetto dalla onlus You Able, associazione che si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso alle attività e alle attrezzature sportive a persone diversamente abili. Il contributo di Nexive ha consentito l’acquisto di pedivelle che rendono “pedalabili” le biciclette con il Bike Energy System anche con le mani.

Come si vince? Semplice, vince chi pedala di più! Utilizzando i Bike Energy System i concorrenti hanno prodotto corrente elettrica (wattora) pulita ed ecosostenibile. La competizione coinvolge 6 scuole medie milanesi attrezzate con il Bike Energy System, speciali biciclette che generano energia attraverso una semplice pedalata (http://www.socialice.it/bike-energy-system.html). Solo questo weekend, con l’aiuto di Nexive, la scuola Beltrami – IC Diaz ha prodotto 8950 Wh, cioè energia a sufficienza a tenere accesa una lampadina per oltre 20 giorni!

Dopo questo weekend all’insegna dello sport e dell’energia pulita una cosa si può dire con certezza: è stata una vittoria per tutti!  In bocca al lupo dunque alle scuole MANARA – IC MOROSINI e DI SAVOIA, S. GREGORIO – IC GALVANI che, ultime per quest’anno, si cimenteranno nell’impresa fino al 30 novembre!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!