Tempo di estate e tempo di profumatissimo basilico! Oltre ai classici pomodorini (accoppiata sempre vicente!), oggi lo abbineremo ad un ingrediente che vegetariani e vegani conoscono molto bene: il Seitan! Piatto vegano velocissimo e alla portata di tutti, che puoi realizzare anche tu in pochissimi minuti e che ti garantisce un elevato apporto proteico e pochi grassi.
Clicca QUI e scarica la ricetta dei bocconcini di Seitan racchiusi in foglie di basilico per creare così il tuo ricettario personale.
Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
150 gr Seitan alla piastra 8 grandi foglie di basilico 8 pomodorini ciliegini olio extravergine di oliva pepe
Procedimento:
Dalle fettine di Seitan ricava otto bocconcini più o meno della stessa dimensione e condiscili con un filo di olio e una spolverata di pepe nero.
Lava accuratamente il basilico, poi seleziona 8 foglie (scegli quelle più grandi!) e sistema all’interno di ogni foglia un bocconcino di Seitan, in modo che risulti quasi completamente avvolto dal basilico.
Fissa il basilico al Seitan con uno stuzzicadenti infilzato perpendicolarmente e alle estremità di ogni bocconcino inserisci un pomodorino (che avrai precedentemente lavato e tagliato a metà).
A questo punto versa una piccola quantità di olio sul fondo di una padella antiaderente, disponi i bocconcini e versa ancora un goccino di olio, poi fai saltare il tutto a fiamma vivace rigirando spesso (e con molta cautela!) ogni bocconcino.
Quando si forma una leggera crosticina in superficie spegni il fuoco e servi: questi piccoli “spiedini” sono ottimi gustati ben caldi…quindi buon appetito!!!!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegane e Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)