bottoni gluten_gia

Ricetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Ciò che ti propongo oggi non è una semplice ricetta: il latte d’oro vegetale è un vero toccasana in questo periodo di malanni e raffreddamenti, ma non solo! Questo latte (anche detto “Golden milk“) deriva da un’antica ricetta della tradizione yoga e sfrutta al massimo le qualità benefiche della curcuma, spezia preziosa per le sue proprietà antinfiammatorie, disintossicanti, di potenziamento del sistema immunitario e soprattutto per alleviare dolori articolari ed aumentare la flessibilità della colonna vertebrale.

Ecco perchè il latte d’oro si può considerare un vero e proprio trattamento di disintossicazione dell’organismo della durata di almeno 40 giorni…anche se una volta assaggiato potresti innamorartene per tutta la vita!

Clicca QUI e scarica la ricetta del Latte d’oro vegetale per creare così il tuo ricettario personale.

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

35 gr curcuma in polvere ½ cucchiaino pepe nero ½ tazza acqua tiepida cannella 250 ml latte vegetale -da sostituire con latte di riso o latte vegetale gluten free- 1 cucchiaino di olio di mandorle alimentare ¼ cucchiaino di pasta di curcuma miele

Procedimento :

Questa ricetta prevede un procedimento iniziale per ottenere la pasta di curcuma (Fase 1) che una volta prodotta si conserverà in frigo per 40 giorni, corrispondenti alla durata del “trattamento” di disintossicazione che questo latte d’oro prevede secondo la medicina ayurvedica. Con la pasta di curcuma pronta potrai poi preparare la tua tazza quotidiana di latte d’oro (Fase 2).

Fase 1 (per la pasta di curcuma):

86-pasta di curcumaCon l’aiuto di un cucchiaio di legno stempera la curcuma in polvere nell’acqua tiepida all’interno di un tegamino antiaderente ed unisci il mezzo cucchiaino di pepe nero macinato fresco (l’uso del pepe è suggerito per potenziare la biodisponibilità della curcuma).

Metti sul fuoco e fai andare il composto a fiamma medio-bassa, mescolando di continuo, finché la curcuma si addenserà in un composto dalla consistenza pastosa.

Ecco pronta la pasta di curcuma: la puoi trasferire in un vasetto di vetro e una volta raffreddata va conservata in frigo (si mantiene fino a 40 gg).

Fase 2 (per una tazza di latte d’oro):86-Il latte d'oro 2

Passa ora alla preparazione della tua tazza di “Golden milk”: disciogli ¼ di cucchiaino di pasta di curcuma in una tazza di latte vegetale a piacere ed unisci un cucchiaino di olio di mandorle (mi raccomando utilizza quello ad uso alimentare!), poi metti sul fuoco e scalda a piacere, ma spegni prima che cominci a bollire.

Togli dal fuoco il latte, che grazie alla curcuma avrà assunto un bel colore dorato, e versalo in una tazza, poi dolcifica con il miele e cospargi la superficie con un po’ di cannella in polvere: bevuto caldo ogni mattina è una coccola che aiuta a far partire bene la giornata!

Suggerimento: Prima di unire la cannella puoi frullare il latte con un mixer ad immersione, la consistenza spumosa che assumerà grazie all’olio di mandorla renderà questo latte ancora più invitante…una volta frullato spolvera con la cannella e gustalo tiepido, a colazione oppure subito prima di dormire in quanto agevola il sonno.

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegane e Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

 

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.