bottoni gluten_azzRicetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Il miglio è un cereale antico che troppo spesso viene sottovalutato e declassato a “mangime per pollame”…in realtà è un ottimo alimento dalle molteplici proprietà. Oltre ad essere un cereale tollerato dai celiaci, tra le sue virtù in primis va sottolineata la facile digeribilità che lo rende adattissimo sia alla prima infanzia che a soggetti in convalescenza ed è particolarmente ricco di sali minerali. Inoltre, grazie alle sue proprietà alcalinizzanti, aiuta l’organismo a liberarsi delle scorie acide…ed è semplicissimo da preparare! A dimostrazione di questo, di seguito troverai un semplice esempio di ricetta vegana il cui ingrediente principe è proprio il miglio.

Clicca QUI e scarica la ricetta del Trifoglio di miglio bicolore per creare così il tuo ricettario personale.

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

60 gr miglio decorticato biologico 2 zucchine bolognesi medie olio extravergine di oliva ½ cipolla 125 gr passata di pomodoro fili di erba cipollina pepe 1 coppapasta a cuore

Procedimento:

Fai tostare il miglio con pochissimo olio in una padella antiaderente, poi versa acqua bollente (in quantità doppia rispetto al volume del cereale), abbassa la fiamma e fai cuocere per una ventina di minuti a fuoco lento, finché il miglio avrà assorbito completamente il liquido di cottura, risultando abbastanza asciutto.

Nel frattempo trita finemente la cipolla e falla soffriggere in un pentolino antiaderente con un filo di olio, poi aggiungi la passata di pomodoro e lasciala rapprendere in modo che non risulti troppo liquida.

In un’altra pentola fai saltare le zucchine tagliate a dadini con un goccio di olio (se ti piace puoi aggiungere anche un pizzico di curry), poi aggiungi mezzo bicchiere di acqua e fai cuocere finché le zucchine si ammorbidiscono asciugando tutta l’acqua, quindi frullale con un mixer ad immersione. 81-Trifoglio di miglio bicolore 2 A questo punto suddividi il miglio cotto in due parti: la prima la mescolerai alla salsa di pomodoro e la seconda alla crema di zucchine, condendo entrambe le porzioni con un po’ di olio a crudo.

Ora non resta che comporre il “trifoglio”: ungi leggermente la parte interna del coppapasta, adagialo sul piatto e riempilo per metà con il miglio alle zucchine, pressando bene in modo da renderlo il più compatto possibile, quindi prosegui con il secondo strato di miglio al pomodoro, procedendo nello stesso modo.

Ripeti l’operazione tre volte così da realizzare le “foglioline” del trifoglio, poi versa ancora un po’ di olio sulla superficie dei cuoricini, spolvera con un po’ di pepe ed infine decora disponendo  qualche filo di erba cipollina a mo’ di gambo del trifoglio.

Servi in tavola e buon appetito!!!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegane e Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.